SERATA FUTURISTA – SPECIALE NOTTE BIANCA, 24 AGOSTO 2019

Per la Serata Futurista di sabato 24 agosto 2019, in occasione della Notte bianca, le performance si sdoppiano. Dalle ore 19 alle 22, al piano terra si potrà seguire “Been Boom Baaam!”, la live performance artistica di Federico Landini ispirata ai caratteri tipografici tipici del Futurismo Italiano, usati soprattutto da Depero. L’artista realizzerà un’installazione su carta bianca tagliata a mano e applicata su di un pannello verticale che si andrà ad aggiungere all’esposizione di una selezione dei suoi lavori tipografici, dalle sperimentazioni formali alle tecniche più recenti. 

Alle ore 22, nelle sale espositive, si potrà invece assistere a “Expectation Shapes”: improvvisazioni di musica sperimentale elettroacustica di Alberto Gatti e Massimo D’Amato con video mapping. Le opere di Depero verranno fruite con una modalità multimediale che unisce la visione del quadro fisico all’ambiente grafico e sonoro in cui sono inserite: musica e video creeranno un effetto “aumentato” così che il visitatore terrà conto non solo di ciò che si vede, si osserva e si ascolta, ma anche dello spazio che le ospitano. Per partecipare allo spettacolo si consiglia la prenotazione allo 0583.492180 (biglietto intero 15 euro, ridotto 8 euro). 

E inoltre, dalle ore 19 alle ore 21,30 apertura serale straordinaria con biglietto ridotto alla mostra “Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario” e FuturApe: degustazioni enogastronomiche in collaborazione con Est – Event Service Tuscany; dalle ore 20,30 alle 22 BalcoNote: musica dal vivo con il violino elettrico di Giorgio Lami sulla terrazzo del museo. Nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground sarà visitabile con ingresso libero la mostra “Daniela Corsini. Sogni digitali” (fino al 25 agosto 2019): una riflessione su come la tecnologia ha cambiato il modo di fare e di percepire l’arte.

Per info, prenotazioni e costi: 0583.492180 - info@luccamuseum.com